Ancora una volta l’Accademia promuove un accostamento fra arti e luoghi differenti. Gli affreschi trecenteschi di Guariento di Arpo, patrimonio Unesco, questo mese tornano teatro di un percorso musicale che attraversa l’Europa.
La rassegna, giunta alla sedicesima edizione, dedica ogni concerto a compositori di una diversa nazione europea. L’appuntamento è il giovedì pomeriggio, alle ore 18, nella nostra sede in via Accademia 7.
Il pomeriggio del 28 novembre il pianista Ruber Xhaferi ha condotto i nostri ospiti in un viaggio musicale verso la Polonia di F. Chopin al nostro pianoforte Pleyel 1894, restaurato nel 2006.
Il 5 dicembre il concerto sarà dedicato alla Spagna: il chitarrista Alberto Mersica interpreterà le musiche di L. de Narváez, A. Mudarra, F. Sor, E. Granados, I. Albéniz, F. Tárrega, M. de Falla José.
Il 12 dicembre, tappa tedesca, il maestro Giacomo Dalla Libera eseguirà le musiche di J.S. Bach e L. van Beethoven.
Il viaggio si concluderà il 19 dicembre con la performance di Chiara Volpato Redi al violino, di Giacomo Furlanetto al violoncello e di Giacomo Dalla Libera al piano, dedicata a compositori austriaci quali W. A. Mozart, I. Pleyel e F.J. Haydn.
L’iniziativa ha luogo grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco, del Goethe Institut, del C.A.M.P e dell’Associazione Pentamusica013.
