LA BIBLIOTECA ALBERTO LIMENTANI E L’ARCHIVIO
La Biblioteca Alberto Limentani è intitolata ad uno dei più importanti intellettuali del panorama culturale padovano e socio accademico; attento studioso della storia della disciplina filologica, dei maestri della Filologia romanza, dei problemi di metodo e di quelli traduttivi dei testi medievali romanzi.
L’archivio e la biblioteca raccolgono circa 22.000 pubblicazioni e conservano gli antichi verbali delle adunanze accademiche fin dall’epoca della fondazione, insieme ad altri preziosi materiali documentari, tra cui parte del fondo archivistico della famiglia Papafava.
Il patrimonio bibliografico è consultabile tramite il sistema OPAC dell’Ateneo di Padova ed è a disposizione degli utenti.
La biblioteca conserva anche un’ampia collezione di periodici italiani e stranieri, anch’essi consultabili presso la sede.
ORARIO E CONSULTAZIONE
La biblioteca è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
La sala di consultazione è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
È possibile richiedere informazioni per prestiti, consultazione e servizi bibliotecari e archivistici chiamando il numero 049655249 o inviando una email all’ indirizzo biblioteca@accademiagalileiana.it.
Per l’accesso e la consultazione dell’archivio storico è necessario inviare un’e-mail con una richiesta formale all’indirizzo biblioteca@accademiagalileiana.it.
