Padova, 1° agosto 2025
Lo scorso giovedì 24 luglio l’Accademia Galileiana ha ospitato il primo dei due concerti per il IV anniversario dell’iscrizione del sito “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova” nella lista del patrimonio dell’Umanità UNESCO, organizzati dal Comune di Padova e dall’Associazione Lilium Sound Art. I festeggiamenti si sono aperti nel loggiato superiore della Reggia Carrarese con un concerto dal respiro internazionale, seguito da un percorso illustrato degli affreschi di Guariento di Arpo nella Cappella Carrese, uno degli otto cicli affrescati del sito seriale UNESCO. Lo scorso gennaio l’Accademia Galileiana si è distinta per l’impegno nella valorizzazione e divulgazione della Reggia Carrarese e per i risultati eccellenti ottenuti nell’ambito UNESCO, conseguendo il riconoscimento di “Best practice”.
La socia bibliotecaria dell’Accademia, Giorgetta Bonfiglio-Dosio, ha introdotto il numeroso pubblico alla mattinata culturale, con un messaggio di pace:
“il Bene culturale ci permette di capire che possiamo convivere nella diversità e in pace, per accrescere il benessere di tutti.”
Il Daniyah Guitar Duo, gruppo proveniente da Portogallo e Slovenia ha portato la chitarra classica nel loggiato medievale dei signori carraresi, introducendo le suggestive innovazioni canore offerte da Héloïse Werner, voce, in un duo con il violoncellista Colin Alexander, provenienti dal Regno Unito. Il pubblico è stato guidato alla scoperta della Reggia Carrarese e dei suoi affreschi dal gruppo di lavoro dell’Accademia Galileiana che dal 2022 si occupa delle attività di valorizzazione del sito UNESCO.
L’iniziativa ha chiuso una felice stagione culturale per l’Accademia Galileiana, che nel corso del 2025 ha proposto oltre 25 incontri culturali e musicali, tutti a ingresso libero, promuovendo il più ampio dialogo culturale nella città di Padova e nel suo Territorio.
