Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Riuscite a immaginare un’epoca in cui indossare un abito pregiato poteva costare una multa, o la prigione? E poi, perché la Giuditta del Guariento è vestita in quel modo?

A questa e altre domande si è provato a rispondere stamattina durante il Project Work “La moda al tempo del Guariento”, insieme alle ragazze e ai ragazzi di una classe quarta dell’IIS “E. U. Ruzza”, dell’indirizzo “Sistema moda”.

Il progetto prevede che la classe realizzi un vestito ispirato alle fogge raffigurate negli affreschi del Guariento presenti nella Reggia: in particolare all’abito di Giuditta, che indossa una veste probabilmente in seta color rosa e giallo ocra e una pellanda foderata di pelliccia con orli decorati da code di pelliccia, retta da una cintura imbottita; ha i capelli raccolti in una retina intessuta di pelle e nastri. Tutti elementi che fanno riferimento allo status delle dame della nobile famiglia Carrarese, committente dell’opera.

L’abito, una volta realizzato, verrà esposto presso la nostra sede.

Dal 2022 l’Accademia Galileiana collabora con le scuole per costruire insieme una fruizione aperta e accessibile del patrimonio culturale. Se insegni a scuola e/o ti interessi di didattica museale, contattaci pure per informazioni!

Leave a comment